I-primi-sintomi-della-gravidanza,-segnali-per-capire-se-sei-incinta
 | 

Primi sintomi della gravidanza: come capire se sei incinta

Durante le prime settimane di gravidanza il corpo della futura mamma attraversa una profonda fase di cambiamento.

I sintomi della gravidanza possono manifestarsi nella donna attraverso modalità e tempistiche differenti, talvolta possono essere più evidenti e fastidiosi, altre volte potrebbero quasi non notarsi.

I principali sintomi della gravidanza: quali sono e quando si manifestano

I sintomi della gravidanza iniziano a manifestarsi già dalle prime settimane seguenti al concepimento.

Nei primi tre mesi avvengono molti cambiamenti a livello fisico, essi sono necessari a preparare il corpo alla gravidanza. Questi cambiamenti del corpo comportano anche cambiamenti a livello mentale e psicologico, dovuti anche a fattori ormonali.

Non esiste un tempo preciso ed uguale per tutte le future mamme: ci sono donne che iniziano a percepirli fin dai primi giorni, ancora prima di eseguire il test, altre invece non li notano.

Saper ascoltare il proprio corpo ed imparare a conoscerlo aiuta ad aumentare la propria sensibilità, agevolando la percezione dei primi, timidi, segni di gravidanza.

Ma quali sono questi famosi segni?

Il primo evidente segnale di gravidanza in genere è l’amenorrea, ovvero l’assenza di mestruazioni.

In seguito, altri sintomi comuni che possono presentarsi sono:

  • Nausea
  • Stanchezza e spossatezza
  • Tensione al seno
  • Emicrania
  • Sbalzi d’umore
  • Minzione frequente
  • Maggior appetito o voglie
  • Crampi addominali

Un segnale del corpo a cui porre particolare attenzione è lo spotting, in quanto potrebbe essere un normale sintomo della gravidanza, ma potrebbe anche indicare un aborto, perciò è fondamentale contattare rapidamente il proprio ginecologo di fiducia per effettuare un’attenta analisi.

Come e quando accertarsi di essere incinta

Il metodo più diffuso, semplice e veloce è il test di gravidanza “domestico”, uno strumento che permette alla donna di verificare se è incinta in pochi minuti, comodamente da casa.

Il kit mostra un risultato, positivo o negativo, basandosi sulle urine e può essere svolto nel momento in cui si notano alcuni sintomi tipici della gravidanza, come ad esempio l’assenza di mestruazioni o la nausea.

Nel caso questo test fosse positivo si può eseguire un secondo test, più preciso ed affidabile, attraverso gli esami del sangue, così da confermare o meno il risultato.

In caso di test positivo si consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia, così da identificare il percorso da intraprendere in seguito ad un’attenta analisi.

Vorresti prenotare una visita?

Prenota il tuo appuntamento online, oppure contattami.