nausea-vomito-gravidanza-cause-consigli-rimedi

Nausea in gravidanza: cause, consigli per affrontarla e alleviarla

La nausea è uno dei sintomi più comunemente associati alla gravidanza: una percentuale significativa di donne, specialmente all’inizio della gestazione, soffre di disturbi gastrointestinali quali nausea e vomito.

Solitamente tali sintomi si presentano nelle prime settimane, ma a volte persistono anche per mesi o addirittura per tutta la durata della gravidanza. Esiste, però, anche una percentuale di donne (più ridotta), che non ne soffre affatto.

Cosa causa nausea e vomito in gravidanza?

Le cause di questi disturbi gastrointestinali in gravidanza non sono del tutto chiari, ma è probabile che derivino dai cambiamenti ormonali che avvengono nella donna all’inizio della gestazione. In questo periodo vi è infatti un innalzamento dei livelli di estrogeni, progesterone e beta HCG.

Spesso la presenza di nausee in gravidanza è dovuta alla predisposizione genetica della donna, alla famigliarità con il disturbo (mamma, nonna, ecc…), alla predisposizione alla cinetosi (mal d’auto, mal di mare, ecc…), oppure a fattori come stress ed obesità.

Nei casi in cui la nausea persiste fino al momento del parto, si pensa sia dovuto all’ingrossamento dell’utero che spinge sullo stomaco causando reflusso gastroesofageo.

Quando è necessario preoccuparsi?

In alcuni casi la nausea potrebbe essere particolarmente forte, intensa e costante, al punto da provocare molto spesso il vomito.

Ciò comporta perdita di peso, spossatezza e disidratazione a causa dell’eccessiva perdita di liquidi e nutrienti. In questi casi è bene rivolgersi ad un medico.

Come affrontare la nausea in gravidanza e alcuni consigli per alleviarla

Questa sintomatologia è molto comune e totalmente normale, ciò non toglie che crei dei disagi alla vita quotidiana della donna.

Anzitutto è importante sapere che non è possibile prevenirla e che non è necessaria alcuna terapia, ma secondo qualche studio l’assunzione di un multivitaminico prima della gravidanza potrebbe ridurre leggermente il rischio.

Anche se non c’è una soluzione vera e propria per eliminare la nausea, esistono alcuni piccoli accorgimenti e rimedi che possono aiutare a ridurre i sintomi.

Ecco alcuni consigli per alleviare la nausea durante la gravidanza:

  1. Mangiare poco e spesso, non rimanere a digiuno per troppo tempo e non saltare i pasti;
  2. Masticare a lungo per facilitare la digestione;
  3. A colazione, consumare cibi secchi come biscotti o fette biscottate, crackers, gallette di riso;
  4. Mantenere un’alimentazione equilibrata, evitando cibi pesanti e difficili da digerire;
  5. Preferire alimenti freschi ad alta digeribilità;
  6. Evitare gusti e odori intensi come ad esempio le spezie o cibi piccanti;
  7. Preferire il tè al caffè, in quanto quest’ultimo causa acidità di stomaco;
  8. Bere acqua a intervalli regolari e in abbondanza;
  9. Non stendersi dopo aver mangiato, bensì è consigliabile fare una passeggiata e prendere un po’ d’aria. Evitare anche l’auto ed i luoghi chiusi od affollati;
  10. Bere una tisana allo zenzero, in quanto questo è un rimedio anti-nausea;
  11. Valutare i braccialetti anti-nausea, basati sul principio della digitopressione;
  12. Quando ci si alza, farlo con cautela, per evitare giramenti di testa;
  13. Consumare piatti a base di fibre, come pasta, riso, minestroni.

Se la nausea diventa insopportabile ed invalidante potrebbe essere necessario un trattamento specifico a base di farmaci, od un ricovero in ospedale: in questi casi è bene rivolgersi al proprio ginecologo.

Prima di assumere qualunque rimedio per la nausea in gravidanza, anche se naturale, fare riferimento al ginecologo.