Ginecologia
Ginecologia a Monselice
La ginecologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio degli organi genitali femminili, della prevenzione e cura delle loro patologie incluse le problematiche della sfera riproduttiva e della fertilità. La tradizione clinica millenaria che risale a Ippocrate e Galeno vuole però che il medico curi la persona nel suo insieme, tenendo conto delle differenze esistenti tra gli esseri umani.
Le differenze più comuni sono tra uomo e donna ed esistono prove crescenti che lo stesso approccio clinico per entrambi può non essere sempre corretto. Nella fattispecie, nella donna il clima ormonale condiziona per tutta la vita una serie di eventi fisiologici e patologici profondamente diversi rispetto all’uomo.
Oggi infatti si parla sempre più spesso di medicina di genere.
Di cosa si occupa il ginecologo
Il ginecologo è il medico che si occupa di ogni aspetto della donna nella sua completezza, chiamato ad affrontare la sfida di prendersi cura della fisiologia e patologia femminile per tutto il ciclo biologico della vita, dall’ infanzia all’adolescenza, dalla fase fertile alla menopausa e senilità, senza tralasciare tutti gli aspetti correlati alla sfera emotiva e psicologica della donna.
Fondamentale è, inoltre, una stretta collaborazione con altre figure specialistiche mediche e non per consentire sinergia strategica, proiettata alla cura del benessere della persona che si affida a noi. Nel mio ambulatorio si effettuano diversi esami per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali problematiche femminili:
Dott.ssa Eleonora Leotta specializzata in ginecologia e ostetricia
Prenota la tua visita
Per visite specialistiche e consulenze, ricevo previo appuntamento nel mio studio in via Vittorio Veneto 11 a Monselice (PD).